Preparazione, pernottamenti, abbigliamento
In media gli itinerari coprono una distanza di circa 30-35 km complessivi (dalla partenza all’arrivo a La Verna), che viene coperta in due giorni di cammino (il venerdì e il sabato).
I percorsi possono essere tutti classificati di livello E (Escursionismo) non presentando dislivelli elevati o particolari difficoltà tecniche.
Deve comunque essere posta la massima attenzione di ciascun partecipante sul proprio stato di salute e abitudine a camminare, commisurato a un trekking semplice ma che comunque richiede di camminare circa 6 ore al giorno e di affrontare qualche salita.
In caso di difficoltà è sempre possibile salire sul pulmino di appoggio a disposizione di ciascun capitolo, che incrocia i gruppi in vari punti lungo il percorso.
Lo zaino con tutti gli indumenti di cambio, le tende e i sacchi a pelo vengono caricati sul pulmino di appoggio e quindi il cammino viene svolto senza pesi. Si raccomanda di portare un zainetto nel quale riporre ciò che può essere utile per camminare (K-way, cappellino, borraccia, ….).
I pernottamenti prevedono di base l’utilizzo delle tende in aree campeggio individuate. Tuttavia in caso di specifiche esigenze di salute è possibile usufruire di sistemazioni con posto letto evitando così la tenda.
Si suggerisce di predisporre un abbigliamento “a cipolla”, che consenta di calibrare il proprio abbigliamento in base alle temperature (maglietta termica, Pile, Giacca antivento, Kway,..).