Il Cammino 2025 è già in preparazione e tra poco sarà possibile iscriversi.

Intanto inizia a segnare le date: 19-22 giugno 2025.

Programma

Tardo pomeriggio, ore 17
Ritrovo ad Alfero, Camaldoli, Anghiari, Badia Tedalda, Eremo del Cerbaiolo, Madonna della Selva, Passo della Libbia, Rifugio Trappisa di sotto Romena.
Cammino, Cammino, Convivialità e Celebrazioni
Entro le 17
Cammino, Arrivo di ciascun capitolo a La Verna presso Le Suore della Sacra Famiglia.
Ore 7
Sveglia, colazione, sistemazione
Convivialità e tempo insieme

Ore 16
Partenza verso le proprie case

I Capitoli

I padri camminano in gruppi (capitoli) da 20-25 persone per creare una dimensione più raccolta che favorisca il dialogo e la conoscenza reciproca.

Ciascun capitolo parte da una località diversa e dopo un giorno e mezzo di cammino giunge il sabato pomeriggio a La Verna, dove tutti i padri si uniscono per vivere insieme le attività del sabato sera e della domenica.

Data la crescente adesione, ogni anno si aggiungono dei capitoli nuovi, i quali prendono il nome dalla luogo di ritrovo del giovedì pomeriggio.

Preparazione, pernottamenti e abbigliamento

  • In media gli itinerari coprono una distanza di circa 30-35 km complessivi (dalla partenza all’arrivo a La Verna). Tale distanza viene coperta in due giorni di cammino (il venerdì e il sabato mattina).
  • I percorsi possono essere tutti classificati di livello E (Escursionismo) non presentando dislivelli elevati o particolari difficoltà tecniche. Deve comunque essere posta la massima attenzione di ciascun partecipante sul proprio stato di salute e abitudine a camminare, commisurato a un trekking semplice ma che comunque richiede di camminare circa 6 ore al giorno e di affrontare qualche salita.
  • In caso di difficoltà è sempre possibile salire sul pulmino di appoggio a disposizione di ciascun capitolo, che incrocia i gruppi in vari punti lungo il percorso.
  • Lo zaino con tutti gli indumenti di cambio, le tende e i sacchi a pelo vengono caricati sul pulmino di appoggio e quindi il cammino viene svolto senza pesi. Si raccomanda di portare un zainetto nel quale riporre ciò che può essere utile per camminare (K-way, cappellino, borraccia…).
  • I pernottamenti prevedono di base l’utilizzo delle tende in aree campeggio individuate. Tuttavia in caso di specifiche esigenze di salute è possibile usufruire di sistemazioni con posto letto evitando così la tenda.
  • Si suggerisce di predisporre un abbigliamento “a cipolla”, che consenta di calibrare il proprio abbigliamento in base alle temperature (maglietta termica, pile, giacca antivento, Kway…).
  • Fondamentale portare con sé il proprio piatto, bicchiere e posate da campeggio, in modo da minimizzare l’utilizzo della plastica.

Per maggiori informazioni scrivi una email attraverso il modulo CONTATTI